Bisogni Educativi Speciali
La scuola opera per realizzare la piena inclusione di tutti gli alunni, nel rispetto delle potenzialità, delle identità culturali, delle esperienze affettivo-emotive di ognuno. In particolare è chiamata a rispondere, cercando di fornire strategie e soluzioni operative, ai bisogni peculiari di quegli alunni la cui specificità richiede attenzioni “speciali“ (BES).
L’inclusione è il processo attraverso il quale l’intero contesto della scuola, caratterizzato dall’interazione tra docenti, studenti, famiglie, territorio, si attiva per creare un ambiente capace di rispondere a questi bisogni.
Il nostro Istituto prende atto della complessità delle esigenze educative e didattiche di cui oggi il mondo della scuola deve tener conto nella pratica quotidiana.
Una particolare attenzione è rivolta non solo agli alunni diversamente abili, agli alunni con disturbi specifici dell’apprendimento (DSA), agli alunni stranieri, ma in particolare verso gli alunni che presentano difficoltà connesse all’apprendimento, alla socializzazione e allo sviluppo della personalità. Questi alunni vivono una situazione particolare, che li ostacola nell’apprendimento e nello sviluppo. Per favorire l’inclusione e la loro crescita, la scuola intende promuovere e costituire una proposta attenta e qualificata ai bisogni e alle caratteristiche del bambino offrendo adeguate risposte alle esigenze di ciascuno.
Referente DSA di Istituto: Elena Pina
L’IC, ai sensi della Direttiva Ministeriale 170/2016, è una “Scuola Dislessia Amica”.
PROTOCOLLO PER L’ACCOGLIENZA A SCUOLA DEI MINORI ADOTTATI
LINEE GUIDA BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI – REGIONE LOMBARDIA
LINEE GUIDA PER L’INTEGRAZIONE SCOLASTICA DEGLI ALUNNI CON DISABILITA’
LINEE DI INDIRIZZO PER FAVORIRE IL DIRITTO ALLO STUDIO DEGLI ALUNNI ADOTTATI
LINEE DI ORIENTAMENTO PER AZIONI DI PREVENZIONE E DI CONTRASTO AL BULLISMO E AL CYBERBULLISMO
OSSERVATORIO NAZIONALE PER IL MONITORAGGIO DEI DISTURBI DELLO SPETTRO AUTISTICO 2016-2018
Decreto di costituzione del Gruppo di Lavoro Operativo per l’Inclusione a.s. 2021-22