la Giornata dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza

Come ormai ricorrenza da diversi anni il 20 novembre l’Istituto Comprensivo di Renate celebra la Giornata dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.
Per celebrare tale occasione è stata promossa un’iniziativa di solidarietà in favore dei bambini che vivono nei paesi in guerra. Sono stati venduti 1001 quaderni blu dell’Unicef e sono stati raccolti 2197,00 euro grazie alla collaborazione e alle donazioni delle famiglie.
I quaderni sono stati distribuiti agli alunni nella mattinata di giovedì alla presenza dei rappresentanti del Comitato Unicef di Monza e Brianza e delle diverse municipalità.
La Dott.ssa Sironi, presidente del Comitato, è stata accolta nei diversi plessi dai Sindaci e dagli Assessori alla Pubblica Istruzione. I bambini e le bambine delle Scuole Primarie hanno preparato canzoni, poesie e brevi recite per ricordare quali sono i diritti che ogni bambino dovrebbe avere garantiti ed i doveri che ognuno di noi è tenuto a rispettare.
Anche le Scuole secondarie dell’Istituto hanno partecipato con una rappresentanza di ragazzi e ragazze esponendo gli approfondimenti che vengono elaborati in classe su questi argomenti. Presente all’evento anche “i grandi” della Scuola dell’infanzia di Renate.
Il programma della mattinata:- 9.00 - 9.30 Scuola Primaria Renate (presso Scuola Secondaria)
- 9.30 - 10.00 Scuola Secondaria di Renate
Anche i bambini e le bambine "grandi" della Scuola dell'infanzia di Renate parteciperanno con un contributo.
- 10.15 - 10.45 Scuola Primaria di Veduggio (l'orario è quello dell'intervallo che chiedo cortesemente alle colleghe di anticipare nel caso fosse necessario)
- 11.00 - 11.30 Scuola Primaria Capriano
- 11.45 - 12.15 Scuola Primaria di Briosco
- 12.15 - 12.45 Scuola Secondaria di Briosco

