Competenze STEM e multilinguistiche nelle scuole statali (D.M. 65/2023)

PIANO NAZIONALE DI RIPRESA E RESILIENZA MISSIONE 4: ISTRUZIONE E RICERCA
Componente 1 – Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle Università Investimento 3.1: Nuove competenze e nuovi linguaggi

Azioni di potenziamento delle competenze STEM e multilinguistiche (D.M. 65/2023)

I progetti in ambito STEAM che realizzeremo nell'Istituto Comprensivo “Alfredo Sassi” di Renate, Veduggio e Briosco, si svolgeranno secondo le indicazioni del Piano Nazionale di ripresa e resilienza come azioni di potenziamento delle competenze STEM, multilinguistiche, digitali e di innovazione.
Le proposte interesseranno tutti gli ordini scolastici inclusi nell'Istituto Comprensivo:  la scuola dell'infanzia, la scuola primaria e la scuola secondaria di primo grado.
In ciascuna istituzione scolastica sarà premura degli operatori curare le attività, affrontando nei percorsi contenuti allineati alla proposta curricolare, come potenziamento o ad integrazione della stessa, e mediare lo sviluppo delle competenze che si vogliono sollecitare, attraverso pratiche didattiche innovative e specifiche per l’età dei discenti.
Gli obiettivi di carattere generale che si intendono perseguire attraverso gli interventi di potenziamento delle competenze STEM e multilinguistiche sono:
La promozione dell'integrazione, all'interno dei curricula, di attività, metodologie e contenuti volti a sviluppare le competenze negli ambiti STEM, Linguistici, Digitali e di Innovazione.
La garanzia di pari opportunità per le alunne e gli alunni, in termini sia di approccio metodologico, sia di orientamento in ambito STEM.
La valorizzazione delle differenze, in un clima di accoglienza e di rispetto reciproco, tenendo in considerazione le diverse potenzialità e modalità di apprendimento degli alunni di altre culture, degli alunni con disabilità o con disturbi specifici di apprendimento.

1.DM65_accordo di concessione.pdf

2.DM65_Assunzione_in_bilancio.pdf

3.DM65_Assunzione_ufficio_RUP_DS.pdf

4.DM65_Disseminazione.pdf