PNRR Piano Scuola 4.0 - Azione 1 - Next generation class – Ambienti di apprendimento innovativi

Ambienti digitali innovativi

Grazie ai fondi PNRR Piano Scuola 4.0 intendiamo realizzare, all'interno dell'istituto, 27 ambienti di apprendimento innovativi, che ci permettano di andare anche oltre a quello che è il semplice spazio fisico. Le 19 aule resteranno fisse ma lavoreremo su configurazioni flessibili, rimodulabili all'interno dei vari ambienti, in modo da supportare l'adozione di metodologie d'insegnamento innovative e variabili di ora in ora. Il progetto sarà volto all'acquisizione di nuove tecnologie, principalmente per gli arredi, partendo dalle dotazioni già in essere nell'istituto, acquisite grazie ai finanziamenti PON e PNSD precedenti. L'acquisto degli arredi, non presenti a scuola, permettono la rimodulazione del setting delle aule. Completeremo la dotazione di base delle aule con alcune Digital board che andranno ad integrare quelle già presenti nell'istituto e a posizionare in quegli ambienti attualmente sprovvisti di una superficie digitale di fruizione collettiva; Oltre agli schermi digitali verranno acquistati accessori per la videoconferenza, software didattici, soundbar e piattaforme per la videocomunicazione e per la creazione di contenuti digitali originali. Le aule, indipendentemente da ogni setting disciplinare, saranno servite da una dotazione di dispositivi personali (notebook) a disposizione di studenti e docenti, che saranno posti su carrelli mobili per la ricarica, la salvaguardia e la protezione degli stessi, dotati di sistemi di ricarica intelligente per il risparmio energetico. Andremo inoltre ad adottare una soluzione ibrida: riorganizzeremo le aule in modo da destinare agli studenti ambienti dedicati, sia per le lezioni di informatica/coding sia per le lezioni delle materie tecnico-scientifiche. Prediligeremo set di robotica educativa e strumenti per le STEM, che riteniamo indispensabili per sviluppare creatività, problem-solving e un approccio pratico ed esperienziale alla conoscenza.

progetto classroom.pdf

Disseminazione.pdf

Assunzione_ufficio_RUP_DS.pdf

Decreto assunzione a bilancio.pdf