imagealt

Curricolo Verticale

—-CURRICOLO VERTICALE—

Il curricolo verticale è uno strumento disciplinare e metodologico realizzato dai docenti della Scuola Primaria e Secondaria di primo grado per raggiungere le finalità generali espresse dalle Indicazioni Nazionali che pongono lo studente al centro dell’azione educativa in tutti i suoi aspetti: cognitivi, affettivi relazionali, corporei, estetici, etici,spirituali, religiosi.

Esso perciò

  • è espressione del P.T.O.F del nostro Istituto ed è parte integrante del progetto educativo in esso delineato;
  • è un percorso finalizzato allo sviluppo delle competenze fondamentali per decodificare la realtà;
  • descrive l’intero percorso formativo dello studente;
  • è costruito nel rispetto dei vincoli dettati dalle Indicazioni Nazionali.
  • FINALITÁ (Come espresso dalle Indicazioni Nazionali)

    L’azione della scuola si esplica attraverso la collaborazione con la famiglia (art. 30) nel reciproco rispetto dei diversi ruoli e ambiti educativi, nonché con le altre formazioni sociali ove si svolge la personalità di ciascuno (art.2). Pertanto riteniamo che il Curricolo Verticale abbia le finalità di:

    • dare continuità alla didattica e alla metodologia lungo il corso dei vari cicli scolastici;
    • lavorare in modo coordinato al fine di costruire “obiettivi cerniera” nel rispetto delle specificità di ciascun ordine di scuola;
    • favorire un confronto tra professionisti della scuola;
    • realizzare una migliore formazione disciplinare e metodologica;
    • produrre nel tempo prove standardizzate di valutazione nel processo di insegnamento-apprendimento, nonché di autovalutazione dell’istituto;
    • confrontarsi con altre agenzie educative del territorio;
    • costruire rapporti di collaborazione con le famiglie.

1_comunicazione nella madre lingua

2_comunicazione nelle lingue straniere

3_competenze di base in scienze

3_competenze in matematica

4_competenze digitali

5_imparare ad imparare

6_competenze sociali e civiche

7_spirito di iniziativa e imprenditorialita’

8_consapevolezza ed espressione culturale arte

8_consapevolezza ed espressione culturale storia

8_consapevolezza ed espressione culturale- religione

8_consapevolezza ed espressione culturale musica

8_consapevolezza ed espressione culturale geografia

 

Allegati

Curricolo di ed civica sec 1° grado.pdf