Le carte della scuola
In questa sezione sono riportati i principali documenti della scuola, sia quelli fondamentali che rientrano nella gestione strategica, sia i regolamenti adottati dall'Istituzione scolastica. È possibile consultare i documenti navigando il menu laterale.
Piano Annuale Inclusione
Il Piano annuale per l’Inclusione (PAI) deve essere redatto dalle Istituzioni scolastiche e/o revisionato annualmente entro il mese di giugno.
Il PAI, introdotto dalla direttiva sui BES del 27/12/12 e dalla circolare ministeriale del 6/03/13 "Strumenti d’intervento per alunni con bisogni educativi speciali e organizzazione territoriale per l’inclusione scolastica – Indicazioni operative", è un documento che “fotografa” lo stato dei bisogni educativi /formativi della scuola e le azioni che si intende attivare per fornire delle risposte adeguate.
Ciascuna istituzione scolastica, nell’ambito della definizione del PTOF, predispone il Piano per l’inclusione che definisce le modalità per l’utilizzo coordinato delle risorse, compresi il superamento delle barriere e l’individuazione dei facilitatori del contesto di riferimento nonché per progettare e programmare gli interventi di miglioramento della qualità dell’inclusione scolastica.
Bullismo e Cyberbullismo
Bullismo e cyberbullismo
Curricolo Verticale
—-CURRICOLO VERTICALE—
Il curricolo verticale è uno strumento disciplinare e metodologico realizzato dai docenti della Scuola Primaria e Secondaria di primo grado per raggiungere le finalità generali espresse dalle Indicazioni Nazionali che pongono lo studente al centro dell’azione educativa in tutti i suoi aspetti: cognitivi, affettivi relazionali, corporei, estetici, etici,spirituali, religiosi.
Esso perciò
- è espressione del P.T.O.F del nostro Istituto ed è parte integrante del progetto educativo in esso delineato;
- è un percorso finalizzato allo sviluppo delle competenze fondamentali per decodificare la realtà;
- descrive l’intero percorso formativo dello studente;
- è costruito nel rispetto dei vincoli dettati dalle Indicazioni Nazionali.
-
FINALITÁ (Come espresso dalle Indicazioni Nazionali)
L’azione della scuola si esplica attraverso la collaborazione con la famiglia (art. 30) nel reciproco rispetto dei diversi ruoli e ambiti educativi, nonché con le altre formazioni sociali ove si svolge la personalità di ciascuno (art.2). Pertanto riteniamo che il Curricolo Verticale abbia le finalità di:
- dare continuità alla didattica e alla metodologia lungo il corso dei vari cicli scolastici;
- lavorare in modo coordinato al fine di costruire “obiettivi cerniera” nel rispetto delle specificità di ciascun ordine di scuola;
- favorire un confronto tra professionisti della scuola;
- realizzare una migliore formazione disciplinare e metodologica;
- produrre nel tempo prove standardizzate di valutazione nel processo di insegnamento-apprendimento, nonché di autovalutazione dell’istituto;
- confrontarsi con altre agenzie educative del territorio;
- costruire rapporti di collaborazione con le famiglie.
1_comunicazione nella madre lingua
2_comunicazione nelle lingue straniere
3_competenze di base in scienze
6_competenze sociali e civiche
7_spirito di iniziativa e imprenditorialita’
8_consapevolezza ed espressione culturale arte
8_consapevolezza ed espressione culturale storia
8_consapevolezza ed espressione culturale- religione
8_consapevolezza ed espressione culturale musica
8_consapevolezza ed espressione culturale geografia
RAV - Rapporto di autovalutazione
Regolamenti d'Istituto
appendici:
1- REGOLAMENTO IN MATERIA DISCIPLINARE DEGLI STUDENTI DELLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO.pdf
2-USO DEL CELLULARE E DI ALTRI DISPOSITIVI ELETTRONICI DA PARTE DEGLI ALUNNI .pdf
3-CRITERI DI ISCRIZIONE infanzia.pdf
3A-CRITERI DI ISCRIZIONE primaria.pdf
3B-CRITERI DI ISCRIZIONE secondaria.pdf
4-criteri formazione classi_signed.pdf
5-visite guidate e viaggi d'istruzione_signed.pdf
6-Regolamento_attivita_negoziale_2024.pdf
7-regolamento per la gestione del patrimonio e degli inventari dell’istituzione scolastica.pdf