imagealt

I Lavori dei Bambini

“La scuola dell’infanzia di Renate ha l’obiettivo di promuovere nei  bambini e nelle bambine lo sviluppo di strumenti adeguati a dare  conoscenze e capacità per comprendere e interpretare la realtà, stabilire  nessi e connessioni, comprendere la società e le regole di convivenza, nel  rispetto delle inclinazioni personali, dei tempi e dei modi di ognuno.

Tali finalità sono perseguite attraverso l’organizzazione di un ambiente pensato a misura dei bambini, nel quale si possono sperimentare relazioni e apprendimenti, garantiti dalla professionalità delle insegnanti e dal  dialogo sociale ed educativo con le famiglie e il territorio.

L’inclusività è il fondamento sul quale sviluppiamo una didattica attenta  ai bisogni di ciascun bambino, che tenga conto dei differenti stili e ritmi  di apprendimento, derivante da un pensiero e da una progettazione che  ha l’obiettivo di far sentire ogni bambino appartenente, pensato e accolto.

La maestra è colei che crea le occasioni di conoscenza, attraverso attività  ludiche, ponendo e ponendosi interrogativi, sollecitando la curiosità e la  scoperta. Realizza una progettazione che dà il senso della direzione verso  cui andare ma, nel rispetto di un modello di conoscenza flessibile ed  aperto, lascia nei bambini il desiderio di diventare protagonisti attivi del  proprio apprendimento e della conquista dell’autonomia, per arrivare a  muoversi costruttivamente nell’ambiente.