I Lavori dei Bambini
Tali finalità sono perseguite attraverso l’organizzazione di un ambiente pensato a misura dei bambini, nel quale si possono sperimentare relazioni e apprendimenti, garantiti dalla professionalità delle insegnanti e dal dialogo sociale ed educativo con le famiglie e il territorio.
L’inclusività è il fondamento sul quale sviluppiamo una didattica attenta ai bisogni di ciascun bambino, che tenga conto dei differenti stili e ritmi di apprendimento, derivante da un pensiero e da una progettazione che ha l’obiettivo di far sentire ogni bambino appartenente, pensato e accolto.
La maestra è colei che crea le occasioni di conoscenza, attraverso attività ludiche, ponendo e ponendosi interrogativi, sollecitando la curiosità e la scoperta. Realizza una progettazione che dà il senso della direzione verso cui andare ma, nel rispetto di un modello di conoscenza flessibile ed aperto, lascia nei bambini il desiderio di diventare protagonisti attivi del proprio apprendimento e della conquista dell’autonomia, per arrivare a muoversi costruttivamente nell’ambiente.