Organizzazione

La nostra è una scuola statale facente parte dell’Istituto comprensivo “IC Alfredo Sassi” di Renate.

La frequenza della scuola dell’infanzia statale è gratuita; a carico delle famiglie resta il costo del pasto e di eventuali servizi a domanda individuale (ad esempio: il pullman).

Il servizio mensa e il servizio di trasporto è gestito dall’Amministrazione Comunale a cui bisogna rivolgersi per effettuare l’iscrizione.

La nostra scuola è aperta dalle ore 8.00 alle ore 16.00

L’orario d’ingresso è dalle ore 8.00 alle ore 9.00.

L’orario di uscita è dalle 15:45 alle 16:00. I bambini e le bambine, all’uscita della scuola, verranno affidati ai genitori o a persone maggiorenni individuate dalle famiglie.

E’ prevista un’uscita intermedia alle ore 12:45, in caso di necessità.

Le entrate e le uscite saltuarie in orario diverso dovranno essere concordate con i docenti di sezione; i genitori dovranno compilare un apposito modulo.

La scuola dell’infanzia è UN AMBIENTE EDUCATIVO DI ESPERIENZE CONCRETE e di apprendimenti riflessivi che integra, in un processo di sviluppo unitario, le differenti forme del fare, del sentire, del pensare, dell’agire relazionale, dell’esprimere, del comunicare, del gustare il bello e del conferire senso da parte dei bambini…

Ogni anno scolastico è un’avventura nuova che nasce dall’OSSERVAZIONE DEI BAMBINI, con cui viviamo un fantastico viaggio di esperienze e scoperte progettate insieme, attraverso il loro sguardo e quel meraviglioso mondo che portano dentro sè.

La nostra scuola pone al centro il BAMBINO, PROTAGONISTA DELLA SUA CRESCITA.  Per farlo poniamo attenzione a SPAZIO E TEMPO.

“L’organizzazione degli spazi, dei tempi e dei gruppi di apprendimento rappresenta la “trama visibile” del curricolo di ogni istituzione educativa”Da LINEE PEDAGOGICHE PER IL SISTEMA INTEGRATO ZERO-SEI

LO SPAZIO

«Il contesto permette ai bambini sia di imparare a conoscere,  relazionarsi e sperimentarsi con i diversi materiali presenti negli angoli che compongono la sezione, sia di facilitare le prime interazioni tra i bambini stessi»

Lo spazio delle sezioni è oggetto di un attento e continuo processo di riflessione, perché diventa luogo educativo e per questo in continua evoluzione, come i bambini che lo abitano.

La predisposizione delle strutture, la scelta dei materiali e il modo in cui vengono messi a disposizione dei bambini costituiscono un invito all’esplorazione e alla comunicazione con l’ambiente e tra le persone presenti nello spazio educativo. Poiché lo sviluppo sociale è visto come parte integrante dello sviluppo cognitivo, lo spazio deve essere progettato e predisposto per garantire che tutti i bambini e gli educatori si sentano a loro agio e sviluppino il piacere del fare insieme. Nella convinzione che la qualità degli spazi vada di pari passo alla qualità dell’apprendimento, Loris Malaguzzi ha definito proprio lo spazio come terzo educatore (Malaguzzi, 2010).

IL TEMPO

Come indicato nelle LINEE PEDAGOGICHE PER IL SISTEMA INTEGRATO ZEROSEI:

“Il tempo della crescita non è uguale per tutti i bambini e l’educazione infantile non deve fondarsi su un’idea generica di bambino, ma, al contrario, deve aver presente ogni bambino con le sue diverse potenzialità, risorse e difficoltà, proponendosi come un aiuto competente alla sua crescita complessiva. Vanno, tuttavia, considerati alcuni tratti che accomunano i bambini in questa fascia d’età per impostare percorsi educativi in una prospettiva di unitarietà e di continuità.”

Non mettiamo fretta al bambino; ciascuno ha un proprio ritmo nell’agire e nello scoprire, che è diverso dal nostro e merita tutto il nostro rispetto.

Anche la GIORNATA SCOLASTICA è scandita da un tempo con ritmi regolari e routine affinché ciascuno possa sentirsi sicuro e autonomo per orientarsi nella quotidianità.

8.00-9.00   MOMENTO DELL’ENTRATA: accogliamo i bambini a scuola.

9.00- 11.00   MOMENTO DEL GIOCO E DEL CIRCLE TIME: giochiamo con i bambini negli spazi gioco della sezione e successivamente ci mettiamo in cerchio per le presenze, per il calendario, per i racconti spontanei dei bambini, per cantare e per ascoltarci.

10.30-11.30 MOMENTO DELL’ATTIVITÀ EDUCATIVO-DIDATTICA: svolgimento di attività in piccolo gruppo e attività laboratoriale garantita dalla compresenza delle insegnanti.

11.30-11:45 MOMENTO DELL’IGIENE PERSONALE

11.45-12.45 MOMENTO DEL PRANZO

12.45-14.00 MOMENTO DEL GIOCO: se il tempo lo permette giochiamo prevalentemente in giardino oppure nei diversi spazi.

14.00-15.45 MOMENTO IN SEZIONE: racconto, attività di sezione libere e guidate.

15.45-16.00 MOMENTO DELL’USCITA: aspettiamo con gioia l’arrivo di mamma e papà.