Scuola Primaria “A. Sassi” – Renate

Via Montessori, 4 – 20838 Renate (MB)
E-mail: primariarenate@icrenate.it

FACCIATA DELLA SCUOLA  E DECORAZIONI

da LE NUOVE SCUOLE ALFREDO SASSI   Comune di Renate Autunno 1965

Le due composizioni in mosaico che ornano la facciata della nuova Scuola di Renate sono opera di Augusto Colombo, artista molto vicino allo Scultore Sassi anche per sentimento familiare, avendone sposato la figlia Maria, delicata pittrice.

Augusto Colombo ha svolto i temi dello « Studio » e del « Lavoro » come le due più alte e potenti manifestazioni della civiltà umana.

Nella composizione che celebra « Lo studio », l’artista ha sintetizzato nella figura di San Tomaso d’Aquino le attività spirituali, nella figura dell’architetto la confluenza fra le arti e le scienze, mentre nel tipo ideale di un’insegnante circondata dai suoi scolari ha voluto esprimere l’immagine degli studi elementari.

Nella sottostante composizione che celebra « il lavoro », la figura del costruttore, del muratore, del contadino e della giovane che porta l’antico nutrimento dei pani e dei pesci, sono i tipi di quella collettività operosa che può ispirare l’animo dei fanciulli, futuri « operanti ».

I due pannelli sono stati interpretati in mosaico da Sgorlon e dai suoi collaboratori con intelligenza esecutiva.  Come avveniva nei secoli aurei per l’arte, dove anche i piccoli centri chiedevano agli artefici nobili opere, oggi Renate ha voluto un severo e chiaro saggio d’arte figurativa. E questa decorazione, in armonia stilistica coi caratteri strutturali dell’edificio, é opera che può sostenere qualunque confronto.

L’edificio che ospita la scuola risale agli anni Sessanta ed è stato inaugurato nel 1965  come testimonia la targa che si trova sul lato sinistro  della scalinata di ingresso.

Alla base la scalinata è abbellita da due murales realizzati dai bambini durante una festa della scuola.

La struttura è ampia ed accogliente; vi si trovano:

• 10 aule
  • 1 aula insegnanti / aula gruppi o sostegno
  • 1 laboratorio di informatica con videiproiettore e collegamento ad internet
  • 1 piccola aula di informatica
  • 1 aula video / aula gruppi o sostegno
  • 1 aula sussidi / aula gruppi o sostegno
  • 1 palestrina
  • 1 aula di pittura
  • 3 grandi atrii usati durante l’intervallo
  • 2 sale mensa per poter contenere tutti gli alunni

Tutti questi spazi sono suddivisi su tre livelli come di può vedere nelle piantine sottostanti.

Inoltre, attraverso un collegamento esterno alla scuola ma coperto è possibile raggiungere

• la palestra comunale usata per le attività motorie
  • la biblioteca comunale

La scuola esternamente ha un piccolo spazio asfaltato ed alcuni piccoli spazi verdi usati per le attività ludico-ricreative.