Scuola dell’Infanzia Fornaci di Briosco

Via Marco Polo 4, Briosco

Tel/Fax 0362 95335

e-mail: infanziafornaci@icrenate.it

La scuola è attualmente ubicata, in sede provvisoria, presso la scuola primaria di Briosco, in via Marco Polo 4, per lavori di ristrutturazione.

Grazie al finanziamento ottenuto con il PNRR, il comune nel mese di giugno ha avviato una riqualificazione della nostra struttura in via XI febbraio, che prevede:

• la realizzazione della mensa

• la riqualificazione energetica, la sicurezza antisismica, la ricollocazione e nuova sistemazione degli impianti

Nella sede provvisoria in via Marco Polo 4, l’ingresso per la scuola dell’infanzia è indipendente dal resto del plesso ospitante.

Nell’atrio è stato allestita una piccola biblioteca, che può accogliere 3-4 bambini.

Abbiamo a disposizione due grandi aule per le nostre due sezioni, un corridoio allestito con micro-laboratori (spazio manipolativo, spazio micro-costruttività, spazio scientifico ed esplorativo, spazio giochi strutturati).

E’ stato predisposta una parte del cortile a nostro uso esclusivo con materiali e giochi adeguati e possiamo utilizzare quotidianamente una palestrina.

I bambini usufruiscono del pasto negli spazi della mensa del plesso, prima degli alunni della scuola primaria.

La nostra scuola in via XI febbraio a Fornaci è composta di due sezioni, un salone polifunzionale, aule laboratorio con differenti spazi (scientifico; pittorico; creativo; manipolativo; spazio immersivo e biblioteca) e un giardino fornito di strutture ludiche.

Il personale è qualificato e con esperienza; fonda il proprio lavoro sulle Indicazioni Nazionali della Scuola dell’infanzia, la formazione continua, oltre ai rapporti attivi con le Università.

L’istituto accoglie tirocinanti universitari di Scienze della Formazione e studenti delle scuole secondarie di 2° grado per l’alternanza scuola-lavoro (i Percorsi Trasversali per le Competenze e l'Orientamento - PTCO).