Programmazioni

La scuola dell’infanzia è UN AMBIENTE EDUCATIVO DI ESPERIENZE CONCRETE e di apprendimenti riflessivi che integra, in un processo di sviluppo unitario, le differenti forme del fare, del sentire, del pensare, dell’agire relazionale, dell’esprimere, del comunicare, del gustare il bello e del conferire senso da parte dei bambini…

Il personale è qualificato e con esperienza; fonda il proprio lavoro sulle Indicazioni Nazionali della Scuola dell’Infanzia, la formazione continua, oltre ai rapporti attivi con le Università.  L’Istituto accoglie   tirocinanti di Scienze della Formazione e delle scuole superiori del territorio.

Ti racconto la mia giornata

8.00-9.00 entrata

Accoglienza e attività di gioco con materiale strutturato e non.

9.00- 11.00   Attività di sezione (compilazione del calendario: attività ludiche di routine finalizzate alla verifica delle presenze, organizzazione del gruppo classe) cure igieniche; attività di ascolto e approfondimento.

11.00-11.45 svolgimento di attività in piccolo gruppo avvalendosi della compresenza di più insegnanti.

11.45-12.00 attività igieniche

12.00-12.45 pranzo

12.45-14.00 attività di gioco, se il tempo lo permette, prevalentemente in giardino o negli spazi ad uso esclusivo di ogni singola sezione.

( precauzione sanitaria)

14.00-15.45 momento del racconto, attività di sezione libere e guidate.

15.45- 16.00 uscita

L’azione didattica avviene in contesti che tengono presente la CENTRALITA’ del Bambino, la regia dell’insegnante l ’Importanza dell’ambiente a misura dei piccoli alunni

Attività

Il bambino ha la possibilità di fruire dell’ambiente e di partecipare alla sua gestione durante le attività di vita quotidiana; ciò infonde:

• Fiducia in sé stessi
  • Sicurezza
  • Senso di responsabilità
  • Occasioni per la graduale conquista dell’autonomia sul piano fisico, emotivo, affettivo e cognitivo.

Inoltre, il bambino impara a:

• Scegliere, scoprire e sperimentare giochi e attività libere e sempre diverse;
  • Socializzare con gli altri bambini o, se preferisce, porsi in uno spazio riservato.

Gli spazi vengono riorganizzati a seconda degli interessi dei bambini, del periodo dell’anno e delle situazioni.

A seguito dell’emergenza sanitaria, particolari modifiche sono state apposte agli ambienti a tutela dei bambini secondo i protocolli e le indicazioni dettate dalla indicazioni ministeriali.